Cari amici viaggiatori,

il 27 Settembre è il giorno dedicato al Turismo ed è anche il giorno per tirare le somme di un altro anno passato.

Dove si è andato in vacanza nel 2017?

L’Europa resta ancora ai primi posti tra le mete più ambite, ma c’è un netto passo in avanti delle zone del Sud Est Asiatico, prima fra tutti la Thailandia, che è davvero la meta più sognata dai vacanzieri di tutto il mondo.

Questa edizione è dedicata al Turismo sostenibile: la sostenibilità è la strada che ogni operatore turistico dovrebbe percorrere.

Il territorio che noi “Vendiamo” ai turisti è vivo, si trasforma, cresce con noi. E che può anche deteriorarsi e morire se noi non lo trattiamo con la delicatezza e le attenzioni che necessita.

L’UNWTO (Organizzazione Mondiale dei Turismo) sottolinea anche che il numero di viaggiatori è in costante crescita, nonostante le paure legate al terrorismo o ai disastri atmosferici.

Che dire, un altro anno d’oro per il settore! Noi operatori ed esperti ci auguriamo che sia un trend sempre in crescita, soprattutto in Italia.

Qui, nella bella e desiderata penisola, il turismo, in teoria, potrebbe essere l’ancora di salvezza per un’economia alla deriva.

Ovviamente non è così! Siamo vittime dell’abusivismo e della cattiva gestione, di pochi investimenti nella cultura (quella che in molti  dicono essere il petrolio dell’Italia) e nella formazione di professionisti e figure manageriali.

Bene, in questa giornata mondiale del Turismo, io auspico che tutto questo un giorno possa essere solo un brutto ricordo. Bisognerebbe cambiare e rivoluzionare il sistema dalle fondamenta.

Ma oggi è un giorno di festa, alle polemiche siamo fin troppo abituati.

E per festeggiare, io ho scelto di condividere con voi alcune immagini della mia amata Puglia, tanto decantata come ambita meta turistica, eppure così poco valorizzata efficacemente.

E ho scelto una foto panoramica del cortile del Castello Svevo di Bari, dove sono impegnata in un progetto di Servizio Civile Nazionale e dove, proprio oggi, ho conosciuto tanti simpatici turisti tedeschi.

Buona giornata del Turismo a Tutti e continuate a viaggiare!

A presto

La Rondine

Per saperne di più

I viaggi del Corriere

Wikipedia

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *