angela coscia
Ciao sono Angela e sono un’inguaribile cantastorie e una innamorata folle della mia Puglia.. La mia idea di turismo è semplice: non c’è bisogno di fare grandi cose: basta solo mostrare l’anima di un luogo attraverso i suoi profumi, le sue tradizioni, il suo cibo e le sue persone. Solo così si potrà amare una terra che si visita, tanto da volerci ritornare il prima possibile.
Questo è ciò che mi impegno a fare: far conoscere la mia terra e metterci passione e dedizione.
Guida turistica e tecnico del marketing territoriale e turistico
Figlia della Murgia Barese, sono cresciuta fra distese di mandorleti e uliveti in un piccolo paese della Provincia di Bari. Alla domanda “Cosa vuoi fare da grande?” ho sempre risposto “Voglio parlare di luoghi e di viaggi!”.
Viaggiando ho capito però che l’unica terra che ho sempre voluto raccontare è la mia Puglia.
Terra di confine, di gesti ancestrali, di tradizioni millenarie. Terra che si racconta da sola, ma che va capita per essere apprezzata.
Ed è questa terra che ho deciso di raccontare diventando guida turistica nel 2019.
Noi guide turistiche siamo sentinelle del territorio, a noi è demandato il compito di rappresentare la nostra terra…ed io questo vestito me lo sento perfettamente cucito addosso.
In Giro con Angela però non è solo questo!
Infatti all’attività di guida turistica affianco anche servizi di consulenza per aziende ed enti. Il turismo è un settore economico importantissimo e servono professionisti. Non c’è più tempo per improvvisare.
Sono cresciuta a Toritto (BA), un piccolo paese dove parlare di turismo significava parlare arabo. Nonostante ciò sono cresciuta con l’idea che organizzare eventi e manifestazioni di qualità serva a far crescere anche borghi senza un’apparente vocazione turistica.
Sono sempre stata una secchiona, e non ho assolutamente vergogna nel dirlo. L’ambizione e il desiderio di arrivare sempre per prima mi hanno reso la strada scolastica più “semplice”. Sono diplomata al Liceo Linguistico e laureata in Culture delle Lingue Moderne per il Turismo e Scienze del Turismo.
I miei tour sono disponibili in Italiano, Inglese e Spagnolo, per questo il mio target di riferimento sono americani, spagnoli e italiani. Soprattutto piccoli gruppi da 4 a max 10 pax. Mi piace creare relazioni. Conosco anche il Francese e il Portoghese.
Viaggi, cultura, arte e ricerca di bellezza e unicità sono le mie passioni più grandi. Ho girato l’Europa e una piccola parte del mondo e non mi stanco mai di preparare le valigie. Amo anche e soprattutto tornare nella mia terra e riscoprirla ogni volta.
IN GIRO CON ANGELA è il mio progetto imprenditoriale. Nasce come risposta ad un esame universitario e con un nome diverso. Poi quando nel 2019 ho iniziato a girare in lungo e in largo con i miei gruppi, molti si divertivano a dire “che bello andare In Giro con Angela” e così dopo il primo lockdown il progetto cambia nome.
Nel 2023 scelgo come simbolo il fiore dell’asfodelo, un fiore che si trova nella mia Terra d’origine, la Murgia e che annuncia l’arrivo della Primavera.
Il sogno è quello di far crescere questo piccolo angolo di turismo e territorio, con l’obiettivo di far conoscere la mia Puglia e la mia Basilicata non solo a chi viene a trovarci da tutto il mondo, ma anche e soprattutto farle riscoprire a chi ci vive da sempre.
“Un uomo percorre il mondo intero in cerca di ciò che gli serve e torna a casa per trovarlo”
Il mio lavoro