Un nuovo tour fra i presepi viventi più belli d’Italia, fra caldarroste e spirito natalizio.
Come passate di solito le serate natalizie?
Sì, intendo a parte cenoni e panettoni, cosa fate a dicembre la sera? Io amo andare in giro per mercatini e per presepi viventi.
Così ho deciso di visitare – virtualmente – con voi i presepi viventi più belli d’Italia per rivivere un po’ di quella magia che solo i presepi viventi sanno donare.
Per me è come fare un passo indietro nel passato, come salire su una macchina del tempo e ritrovarsi catapultati in un mondo dove regna la serenità.
Pastori e contadini che ripetono gesti che ci parlano di una vita semplice, eppure che sembra così perfetta.
Per un attimo è come tornare a vivere senza tecnologia, senza iPhone e cellulari vari e senza social network. Solo caldarroste, vin brûlé e spirito natalizio.
Pronti a fare un salto nel passato con me? Andiamo a Matera, a Rivisondoli e a Greccio.
L’albero di Natale è bello solo quando è finito e quando si possono accendere le luci, il presepe invece no, il presepe è bello quando lo fai o addirittura quando lo pensi.
Luciano De Crescenzo
I presepi viventi più belli d’Italia: il fascino di Matera
Chi è stato almeno una volta a Matera, ha sicuramente pensato guardandola di sera: “Sembra un presepe!”.
E come dargli torto! La perla della Basilicata, patrimonio UNESCO dal 1993 e Capitale Europea della Cultura per il 2019, di notte diventa un agglomerato di lucine che scaldano le pareti color miele dei Sassi di Matera.
I Sassi, piccole case scavate nella roccia calcarenitica, sembrano proprio le casette che vediamo nei nostri presepi.
Non a caso l’aspetto primitivo e la somiglianza con la terra di Gesù, l’ha resa perfetta per i tanti film ambientati al tempo del Messia.
E la rende lo scenario giusto per uno dei più bei presepi viventi d’Italia.
Il presepe vivente di Matera ha compiuto 10 anni l’anno scorso e può essere considerato uno degli eventi principali della città.
Attrae ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia che giungono qui per lasciarsi incantare dallo scenario suggestivo del Sassi al calar del sole.
Nelle casette del Sasso Barisano vengono rappresentate scene narrate nella Bibbia: l’Annunciazione, la Visitazione, il Mercato, il Sinedrio, la Corte di Erode e la Natività.
QUANDO: Tutti i weekend di Dicembre.
DOVE: Sasso Barisano – Matera
TICKET: € 10,00 – L’ingresso è libero per tutti i bambini che hanno compiuto fino a 10 anni compresi.
N.B. L’edizione 2020 è stata annullata a causa delle restrizioni COVID 19
Rivisondoli (AQ) – il presepe vivente più antico d’Italia
Quando quest’estate sono stata a Rivisondoli, in provincia de L’Aquila, Abruzzo, ho avuto subito l’impressione che il tempo si fosse fermato.
Il paesino era quasi deserto: pochi turisti e una quiete indescrivibile.
Viste le stradine intricatevi, le case arroccate e la tranquillità del posto, non mi ha raffato sorpreso sapere che qui a Rivisondoli si organizza il più antico presepe vivente d’Italia.
Giunto ormai alla 69^ edizione, il presepe vivente di Rivisondoli è una manifestazione religiosa, culturale e di costume che si svolge in località Piè Lucente, tra i monti del Parco Nazionale della Majella.
La manifestazione si svolge mettendo in scena attimi tratti dal racconto dei primi momenti della vita di Gesù.
Pastori, donne e uomini vestiti in costume, animali e figuranti vari si avvicendano a mettere in scena lo spettacolo più conosciuto della storia.
Il tutto ai piedi di un Monte che ha quasi un nome profetico: il Monte Calvario, 1743 m d’altezza.
Un teatro fantastico, ma naturale, rischiarato solo dalla luce delle fiaccole: una voce fuori campo guida lo spettatore e una musica dolce di suoni stempera il freddo di una notte piena di fascino e mistero tra i monti d’Abruzzo.
QUANDO: un’unica data prima dell’Epifania
DOVE: Rivisondoli (AQ)
TICKET: Ingresso Gratuito
N.B. L’edizione 2020 è stata annullata a causa delle restrizioni COVID 19
Italia, terra di presepi viventi
I Presepi di Matera e Rivisondoli sono soltanto due tra i presepi viventi più belli d’Italia.
Eccone altri che potresti visitare nel periodo natalizio:
- Presepe Vivente di Greccio – Rieti.
- Presepe Vivente di Morcone – Benevento.
- Presepe Vivente di Baselice – Benevento.
- Presepe Vivente di Tricase – Lecce.
- Presepe Vivente Custonaci – Trapani.
- Presepe Vivente di Genga – Ancona.
- Presepe Vivente di Equi Terme – Massa Carrara.
- Presepe Vivente di Venegono Inferiore – Varese.
Un giro d’Italia fra pastori, muschio e allegria. Io non vedo l’ora di tornare a vivere queste belle tradizioni italiane, voi no?
I presepi viventi racchiudono in sé la gioia delle sagre di paese e l’accuratezza delle rievocazioni storiche, il tutto racchiuso tra i vicoli dei borghi più belli d’Italia, che nella nostra nazione sono tantissimi.
Menzione d’onore alle associazioni di volontariato e alle parrocchie che spesso, sacrificando le proprie feste in famiglia, organizzano questi grandi eventi e si dimostrano pronti ad accogliere turisti e visitatori curiosi.
Senza di loro molte di queste manifestazioni non sarebbero possibili. Sono loro l’emblema del vero spirito natalizio. Grazie perchè rendete l’Italia ancora più bella.
Il nostro tour fra i presepi viventi più belli d’Italia finisce qui e se volete continuare a venire in giro con me, seguitemi su Instagram e Facebook.