luoghi da visitare nel 2021
I MIEI VIAGGI Italia

Luoghi da visitare nel 2021: 5 mete da sogno

Torno sul blog e sono già con la mente ai luoghi da visitare nel 2021, nonostante la pandemia non dia segni di arresto, almeno per ora.

Io però sono fiduciosa. Il vaccino ormai è una realtà ed è solo questione di tempo per vederne gli effetti, quindi è bene pensate alle prossime vacanze, senza andare troppo lontani, ovviamente.

In questo articolo vi dico le mie 5 mete da sogno e vi faccio una promessa: a fine 2021 ci risentiamo su questi schermi per vedere quante e quali di queste mete avremo visitato.

Ovviamente parlerò di mete italiane: per quanto io voglia con tutta me stessa realizzare due sogni nel cassetto – la Florida e il Marocco – al più presto, sono consapevole che ancora per il 2021 dovremo “accontentarci” di fughe nella nostra penisola e, proprio per questo, mi viene da dire, che fortuna essere italiani!

In questo articolo troverete tre mete che ho già visitato e che vi consiglio per l’anno che è appena iniziato e due che invece sono nei miei sogni da sempre.

Pronti viaggiatori? Si parte alla scoperta di 5 luoghi da visitare nel 2021.

La propri destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose

Henry Miller

Luoghi da visitare nel 2021: Vieste e il Gargano

Sono super pugliese, lo sapete, eppure a Vieste non ci sono mai stata. E quest’anno devo assolutamente recuperare.

Per una appassionata di leggende come me, la città di Cristalda e Pizzomunno, sarebbe una vera fonte di ispirazione.

Vicoli stretti a picco sul mare, camere da colazione affacciate sul blu, stradine che profumano d’arancio nel giorno di san Valentino e scale con cuori e poesie: Vieste ha esattamente tutte le carte in regola per farmi innamorare.

Da sempre una delle mete più gettonate in Puglia, è una meta ideale per chi cerca relax e spiagge di sabbia dorata. Le spiagge sono in genere con fondali sabbiosi e bassi, ottime per chi volesse godersi il mare con una vacanza in famiglia.

Da scegliere anche in bassa stagione, solo per godersi il silenzio del mare e la quiete di un borgo a strapiombo sul mare.

Trekking in Abruzzo: tra borghi e ginestra

Il 2021 sarà ancora l’anno del turismo lento, a contatto con la natura e fatto di viaggi brevi, sostenibili e da vivere con le persone che più amiamo.

Avete mai pensato all’Abruzzo come meta per un bel trekking nella natura?

La piccola regione è senza dubbio uno dei migliori luoghi da visitare nel 2021: poca gente, aria pulita, servizi discreti e cibo ottimo.

L’Abruzzo è anche terra di Borghi da fiaba, come Castel di Sangro e Pescocostanzo, due paesini da pochissimi abitanti immersi nel verde del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Da fare: Trekking al Monte Calvario, a Pescocostanzo e visita al Lago di Scanno e Lago di Barrea.

luoghi da visitare nel 2021 lago di Barrea
Lago di Barrea

Bologna: eleganza e gastronomia

Il 2020 non è stato affatto un anno felice per le città d’arte, da sempre considerate troppo affollate e piene di turisti.

Onestamente su questo versante non so esprimermi, anche se spero fortemente che il 2021 sia l’anno del rilancio anche per il turismo culturale in Tutta Italia. Sono una guida, come potrei augurarmi il contrario?

Tra tutte, una delle prime che ripartiranno è sicuramente, secondo me, la bella Bologna: capoluogo a misura d’uomo, poco caotica e pulita. Una città tutta da scoprire.

Se dovessi disegnarla sarebbe una signora rinascimentale, fiera e consapevole della sua bellezza così tanto da non aver bisogno di ostentarla.

I portici che percorrono l’intero perimetro del borgo antico sono stati una piacevole scoperta: quanto è bello camminare senza ombrello anche se piove? E poi non cambierei con nulla al mondo la sensazione di sentirsi riparati e al sicuro pur passeggiando in una città sconosciuta.

Insomma Bologna è assolutamente uno dei luoghi da visitare nel 2021, magari associando la visita in città ad una pausa rigenerante sui colli vicino Bologna, che mi dicono essere meravigliosi.

luoghi da visitare nel 2021 - Bologna
Bologna

Luoghi da visitare nel 2021: Castellabate e il Parco Nazionale del Cilento

No, non è un caso se vi sto proponendo soprattutto mete naturalistiche per l’anno che è appena iniziato.

Come abbiamo già detto prima, anche questo sarà l’anno del turismo lento, sostenibile e di precisione.

Per questo vi propongo un weekend in cerca di tramonti mozzafiato a Castellabate, tra mare e terra.

Questo piccolo gioiello Patrimonio Unesco è uno dei tesori ancora poco conosciuti del nostro Bel Paese.

Amo i luoghi dove il connubio tra mare e terra si sente forte. E qui le basse montagne cimentano cingono il mare in un strettissimo abbraccio.

Un weekend a Castellabate è perfetto sia per gli amanti dei piccoli borghi che per chi cerca passeggiate in riva al mare o trekking fra i boschi, senza rinunciare all’unicità.

Cosa vedere nei dintorni di Castellabate: Parco Archeologico Nazionale di Paestum, Battipaglia e la zona della Mozzarella di Bufala DOP, le rovine di Agropoli.

luoghi da visitare nel 2021 Torchiara (SA)
Torchiara (SA)

Un sogno chiamato Sicilia

Ed eccoci arrivato all’ultimo dei luoghi da visitare nel 2021, la bella Sicilia.

Chi mi segue sa quanto io desideri visitare questa terra dove non sono mai stata, ma costi quel che costi, quest’anno ci andrò!

Voi direte, perchè proprio la Sicilia?

Perché la considero compatibile al 100% con quello che cerco in un viaggio: magia, leggende, mare che si unisce alla terra, storia, arte e buon cibo.

Il mio itinerario, che sto già studiando, comprenderà: Valle dei Templi, Val di Noto, spiagge poco conosciute e borghi.

Vorrei riuscire a fare un Coast to Coast siciliano da Catania a Palermo.

E poi tornerei per visitare le Eolie.

Sto sognando troppo?


E questi sono i miei luoghi da visitare nel 2021. A me come avete capito di questi mancano solo Vieste e la Sicilia.

Voi quanti ne collezionerete?

Vi aspetto su Instagram e Facebook per continuare a venire in giro con me.

Angela

Benevenuti nel mio blog. Sono Angela e sono una Guida Turistica, Tecnico del Marketing Turistico e Viaggiatrice instacabile.

Mi considero una cantastorie di Puglia e Basilicata e sono alla costante ricerca di tradizioni secolari e itinerari fuori dalle rotte. Con le mie visite guidate potrete scoprire la Puglia e la Basilicata piú autentiche.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *