L’estate ormai è alle porte ed è tempo di pensare alla destinazione dove trascorrere la stagione più bella dell’anno. Anche per il 2021 si confermerà il trend Vacanze in Italia. Andiamo a scoprire come prenotare le migliori esperienze e quali scegliere.
Il turismo negli ultimi anni è profondamente cambiato e, anche se è sempre bello passare le proprie vacanze in Italia, ormai al turista non basta più un lettino e un ombrellone, ma ha bisogno di prenotare esperienze.
Si parla di turismo esperienziale e sarà il trend anche per le prossime vacanze in Italia.
Per i turisti esperienziali la destinazione non è fondamentale.
Quello che cercano nelle loro vacanze in Italia è un’esperienza che non potrebbero vivere in nessun’altra parte del mondo.
Dire che il nostro paese si presta a questa tipologia di Turismo è dire quasi un’ovvietà.
Vacanze in Italia non significa più solo mare, ma anche ricerca di tradizioni, leggende, tour particolari e esperienze mozzafiato.
E quindi c’è chi cerca alloggi insoliti, chi tour in aziende enogastronomiche o in barche a vela.
Insomma, passare le vacanze in Italia non è mai stato così divertente.
Pronti a scoprire quali esperienze dovreste assolutamente provare e come e dove prenotarle?
I turisti non sanno dove sono stati. I viaggiatori non sanno dove stanno andando.
Paul Theroux
Vacanze in Italia: visita guidata a Matera e gita in barca a vela a Taranto
Tra le esperienze che dovreste fare nelle prossime vacanze in Italia, per deformazione professionale, vi consiglio assolutamente una visita guidata con una guida turistica abilitata.
Le città d’arte italiane hanno bisogno di essere vissute e conosciute fino in fondo…e quale modo migliore per vivere questa esperienza se non con una guida?
E per Matera, la perla Patrimonio Unesco della Basilicata, tutto questo è ancora più vera.
La storia dei Sassi di Matera è così complessa, che è quasi impossibile conoscerla senza una visita guidata approfondita.
Qui, su Airbnb, potete prenotare una visita guidata completa a Matera, cultura, gusto e scorci millenari con me.
Oppure su Turisti in Puglia trovate altre proposte sempre per Matera, e sempre con me.
Vacanze in Italia significa anche mare, ovviamente…però che noia la semplice giornata sulla spiaggia!
Meglio solcare le acque in Barca a vela!
Come in questo tour di Ionian Sea a Taranto. Relax, buon cibo e sicurezza sono i ounti di forza di questa esperienza.
Vacanze in Italia: alloggi insoliti e corsi di cucina
E cosa ne direste se per le prossime vacanze in Italia provaste a dormire in un posto fuori dal comune?
Come ad esempio una Bubble room, dove potrete dormire direttamente sotto le stelle in una camera trasparente in mezzo al verde.
Un’altra esperienza che farei è sicuramente passare una notte in una casa sull’albero, voi no?
Eccone alcune qui.
Italia significa buon cibo e le vacanze in Italia possono essere un ottimo momento in cui rilassarsi…imparando a cucinare.
Sono molti infatti i ristoranti, gli agriturismi e le masserie che permettono ai propri clienti o visitatori di imparare a cucinare un loro piatto forta oppure una pietanza tipica della loro zona.
Sicuramente se avete pensato di passare le vostre vacanze in Italia nella bellissima Lecce, in Puglia, dovreste seguire un corso promosso da Salento Travel.
Italian Adventures: esperienze per i più temerari
Le vacanze in Italia si possono rivelare interessanti anche per gli amanti dell’avventura e del pericolo.
Montagne altissime, profonde gole, fiumi impetuosi si prestano perfettamente alla pratica di sport estremi e emozioni mozzafiato.
Il fiume Noce, in Val di Sole, in Trentino Alto Adige è il regno degli amanti del rafting: con la sua portata burrascosa e l’andamento sinuoso, è l’ideale per una giornata super divertente.
Ultima frontiera per gli sportivi è la lezione di SUP: il termine sta per stand up paddle e si pratica stando in piedi su una tavola e spostandosi utilizzando una pagaia in acqua. Il SUPè il punto d’incontro tra il tra il Surf e la Canoa.
Per concludere con questa carrellata di esperienze adrenaliniche, non posso non nominare il Volo dell’Angelo, tra Pietrapertosa e Castelmezzano, in Basilicata.
Questa esperienza è adatta a che ha sempre avuto il sogno di provare l’ebrezza del volo: legati con tutta sicurezza da un’apposita imbracatura e agganciati ad un cavo d’acciaio il visitatore potrà provare letteralmente volare e si lascerà scivolare in una fantastica avventura, unica in Italia ma anche nel Mondo per la bellezza del paesaggio e per l’altezza massima di sorvolo.
Insomma, per le prossime vacanze in Italia ci sono un sacco di attività belle da poter fare.
Anche se, in tutta onestà, visto l’anno che abbiamo passato, a me basterebbe passeggiare a lungo in montagna e respirare aria pulita. A voi no?
Vi aspetto al prossimo racconto, e anche su Instagram e Facebook per continuare a scoprire tante storie di Puglia e Basilicata e per viaggiare insieme, in Italia.