VITA DA GUIDA

#cartolinedacasa – Cartoline dalla provincia di Bari

In giro per l’Italia con l’iniziativa delle Travel Blogger Italiane #cartolinedacasa

In questa prima settimana di Fase 2 si sente parlare tantissimo di rilancio: rilancio delle imprese, rilancio della vita sociale, rilancio dell’immagine dell’Italia del mondo, rilancio del turismo.

Diciamocelo, in questo periodo triste per gli operatori del settore, l’unica consolazione è che, anche dopo un lungo periodo di stop, la voglia d’Italia tornerà a farsi sentire, come dimostra una ricerca dell’ENIT (l’Agenzia Nazionale del Turismo in Italia).

Questa certezza, però, non deve farci adagiare sugli allori: è bene continuare a promuovere la nostra nazione, anche in un periodo di stasi forzata.

Per questo motivo, sono fiera di partecipare al progetto #cartolinedacasa promosso dalle Travel Blogger Italiane: l’obiettivo è quello di riempire i social, i blog e i magazine online con foto delle nostre città, anche quelle meno conosciute, con lo scopo di farle conoscere al mondo.

Così, ho deciso di cogliere la palla al balzo e di raccontare l’Italia anche grazie a tanti amici che hanno accolto il mio invito a condividere con me foto della loro città. Ho avuto così tanto riscontro – grazie a tutti! – che ho deciso di dedicare due articoli al progetto: uno oggi, in cui mostrerò foto della provincia in cui vivo, la provincia di Bari, e uno nel corso di questa settimana, per il quale ho coinvolto amici che vivono fuori sede, sparsi qua e là per l’Italia. E parto proprio oggi, di lunedì, giorno che ho deciso di dedicare alla nostra nazione.

Pronti?

Cartolina dal paese in cui vivo – Toritto (BA)

Cartoline dalla Provincia di Bari

Situata nella parte centrale della Puglia, l’ex Provincia di Bari – oggi tutti i paesi afferiscono alla città metropolitana di Bari – conta 41 comuni ed è la provincia più popolosa della regione. Nonostante la fama turistica del tacco dello stivale sia principalmente legata al Salento, al Gargano e alla Valle d’Itria, anche la mia provincia di provenienza si difende bene. Vantiamo alcune tra le città più belle di Puglia, prima fra tutte Polignano a mare.

Grazie al progetto #cartolinedacasa voglio mostrarvi altri piccoli tesori nascosti, mete che sono fuori da ogni itinerario turistico, piccoli borghi con centri storici colorati e circondati da distese immense di uliveti e mandorleti.

Gran parte di questo territorio fa parte del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, un’enorme altopiano carsico che custodisce al suo interno anche importanti siti di notevole interesse storico, archeologico e paleontologico, vista la presenza di realtà come i castelli federiciani, antichi ripari, jazzi e masserie, tracce di passaggi di dinosauri, ecc.

Nella gallery che segue vi propongo un itinerario per immagini con scatti che hanno condiviso con me alcuni miei amici. Che ne dite, lo scrivo poi un articolo più dettagliato sulla mia provincia?

La challenge #cartoline da casa continua su Instagram. Volete partecipare? Non bisogna essere un blogger per raccontare la propria città attraverso le immagini. Vi basta caricare nelle Stories di Instagram un selfie scattato nella vostra città o nel vostro paese, e inserire l’hashtag #cartolinedacasa e il tag @travelbloggeritaliane.

Pronti a condividere tante belle cartoline?

In attesa di vedere i vostri scatti, vi auguro buon viaggio…da casa!

Cartolina da Acquaviva delle Fonti – Adriano Sannicandro

Angela

Benevenuti nel mio blog. Sono Angela e sono una Guida Turistica, Tecnico del Marketing Turistico e Viaggiatrice instacabile.

Mi considero una cantastorie di Puglia e Basilicata e sono alla costante ricerca di tradizioni secolari e itinerari fuori dalle rotte. Con le mie visite guidate potrete scoprire la Puglia e la Basilicata piú autentiche.

Potrebbe piacerti...

15 commenti

  1. Grazie per aver condiviso #cartolinedacasa anche sul tuo blog! L’iniziativa delle Travel Blogger Italiane sta avendo un grande successo e stiamo scoprendo dei luoghi bellissimi ♥︎

  2. Oggi, finalmente, compro una cartolina del mio quartiere e mi faccio questa benedetta fotografia. Comunque adoro il Barese e non vedo l’ora di tornarci. Cibo, mare, vitalità… Tutto concorre a farmi sentire una forte nostalgia.

  3. Una bellissima iniziativa delle Travel Blogger Italiane per valorizzare il territorio in un periodo molto delicato per il turismo!

  4. carmen savino dice:

    Belle le cartoline dalla nostra terra e bello che i tuoi amici si siano fatti coinvolgere. Bella idea.

  5. Io amo le cartoline alla follia. Per questo quando è partita l’iniziativa non potevo che partecipare con scatti del mio paese. Tra l’altro proprio grazie a questa bella iniziativa sto scoprendo molti luoghi vicini che non conoscevo!

  6. Fabiana Palmieri dice:

    La Puglia: magia! Tantissimi posticini coinvolti, vorrei proprio scoprirla meglio! E’ stata meta delle mie vacanze per anni, ma non mi sono mai addentrata nell’entro terra. E anche questa volta le TBI non sbagliano un colpo!

  7. Purtroppo conosco pochissimo la Puglia! Sarà questo l’anno buono per rimediare? Chissà, dal Piemonte non è vicinissimo, ma se nei prossimi mesi non avremo dei limiti chilometri si può fare.
    Bellissima poi questa iniziativa che mi sta facendo conoscere tanti posti di cui non avevo mai sentito parlare.

  8. Ho partecipato pure io! 😀 Dall’estero, sostenendo il turismo locale anche qui, che purtroppo è messo piuttosto male! :S Tu ne hai raccolte tantissime!!

  9. Grazie per aver partecipato all’iniziativa! Bellissime queste cartoline dalla Puglia, adoro questa regione e adoro tornarci quando posso! Poi il cibo pugliese, mamma mia… Speriamo di poter tornare a viaggiare presto!

  10. Bellissima questa idea delle Travel blogger italiane per sostenere il turismo e le bellezze di casa nostra.

  11. Questa iniziativa mi è piaciuta moltissimo ed ho partecipato con entusiasmo. Ho potuto scoprire tantissime nuove località che prima non conoscevo!

  12. Io non ho partecipato ma trovo l’iniziativa davvero interessante e simpatica per far conoscere la nostra bella italia.

  13. Veramente un’iniziativa molto carina per cui ho deciso anche io di partecipare mostrando proprio il parco sotto casa nella città in cui vivo, Vienna 🙂 tanto verde e tanto sole in quel giorno a due passi da me!

  14. No va beh che bella con la cartolina di altri tempi! Ha reso questa #challenge anche immortale grazie a te!

  15. Molto carina questa iniziativa! La devo assolutamente fare anche io, purtroppo non sono ancora riuscita! Molto interessante scoprire queste cartoline dalla provincia barese! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *