Storie popolari e tradizioni

È Festa Patronale a Modugno (BA) – le foto ricordo di una festa di fine settembre – Il Lupo e la Rondine

Cari amici viaggiatori,

per festeggiare i 60 iscritti al mio blog (Grazie a Tutti!), ho pensato di regalarvi alcune delle foto della Festa Patronale di Modugno (BA).

Avete imparato a conoscermi, quindi sapete quanto io consideri fondamentali per il rilancio e la valorizzazione di un territorio le tradizioni e le feste di un paese.

E Modugno, la grande cittadina alle porte del capoluogo pugliese, lo ha capito perfettamente.

A fine settembre si festeggiano San Nicola da Tolentino e San Rocco, i quali, con la Vergine Addolorata ( che si celebra a Marzo) sono i patroni della città.

A prima vista Modugno sembra una città presa dal suo formidabile sviluppo industriale, ma in realtà conserva un’anima autentica che si può scovare tra le viuzze del suo incantevole centro storico.

È assolutamente da visitare la cattedrale di Santa Maria Assunta e, poco fuori Modugno, il casale di Balsignano, un unicuum in Puglia.

Insomma, se siete nei pressi di Bari, vi consiglio di passare di qui, soprattutto in occasione di feste e sagre.

Prossimo appuntamento: la Fiera del Crocifisso a Novembre, altro evento cult della città. Ha origini antichissime ( la prima edizione risale al 1622) e si organizza la seconda e la terza domenica di novembre.

Tornerò sicuramente a parlare di questa bella realtà dell’entroterra barese.

Per ora guardatevi le foto della Festa Patronale 2017.

E, che Festa sia!

La Rondine

IMG_6134

Angela

Benevenuti nel mio blog. Sono Angela e sono una Guida Turistica, Tecnico del Marketing Turistico e Viaggiatrice instacabile.

Mi considero una cantastorie di Puglia e Basilicata e sono alla costante ricerca di tradizioni secolari e itinerari fuori dalle rotte. Con le mie visite guidate potrete scoprire la Puglia e la Basilicata piú autentiche.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *