eventi del Natale in provincia di Bari
VITA DA GUIDA

Eventi del Natale in provincia di Bari: i migliori da vivere

State cercando posti dove vivere il vostro Natale in Puglia? Ecco tutti gli eventi del Natale in provincia di Bari, selezionati da In giro con Angela.

Amici di In Giro con Angela, il Natale ormai bussa con forza alle nostre porte e tutti noi siamo impazienti di vivere gli eventi che finalmente quest’anno sembri riprenderanno, o sbaglio?

Per questo per il mio primo articolo natalizio ho deciso di selezionare per voi gli eventi di Natale in provincia di Bariche secondo me dovreste assolutamente vivere.

Pronti a prendere appunti?

Una volta mi limitavo a ringraziare Babbo Natale per pochi soldi e qualche biscotto. Ora, lo ringrazio per le stelle e le facce in strada, e il vino e il grande mare.

(Gilbert Keith Chesterton)

Eventi del Natale in provincia di Bari: i mercatini natalizi

Che Natale sarebbe senza mercatini? 

Sono la soluzione migliore per chi cerca regali davvero speciali e anche per una semplice passeggiata fra caldarroste e vin brulè.

In Provincia di Bari li troverete un po’ dappertutto, ma i migliori da visitare sono questi tre.

Nei giorni 6-7-8-11-12-18-19-20-21-22-23- 25-26-30 dicembre, 6 gennaio 2022 a Toritto (BA) ci saranno una decina di stand di piccolo artigianato in Piazza Vittorio Emanuele II.

In ognuna di queste data ci sarà un evento musicale, date un’occhiata alla locandina qui sotto.

A Conversano (BA) dal 4 dicembre al 9 gennaio 2022 ci sarà “Mercatini nel Borgo”: Ogni giorno una attività diversa. Musica, teatro, giochi per bambini, gospel, atmosfera natalizia con le cornamuse degli zampognari, bande, street band e gruppi folk.

Tra gli eventi del Natale in provincia di Bari, non potete non includere un giro tra i mercatini di Natale ad Adelfia (BA).

Dal 27 novembre 2021 e per tutti i sabati fino al 18 dicembre ci sarà “Chiacchr e Frutt”, chiacchiere e frutta, un evento caratterizzato dalla presenza di produttori agricoli locali e artigiani di qualità dalle clementine IGP Puglia all’olio extravergine di oliva ai vini delle cantine di Adelfia.

Ottima idea per portare i prodotti migliori di Puglia sulle vostre tavole natalizie.

eventi del Natale in provincia di Bari

Le luci del Natale: 3 paesi si colorano per le festività

Del periodo natalizio amo soprattutto l’impegno che le città mettono nell’addobbare con luci e decorazioni le strade dei borghi.

Sicuramente da visitare è la piccola e graziosa Locorotondo, che a Natale mostra la sua più intima bellezza.

Palle colorate, festoni, biciclette, luci addobbano ogni vicolo del centro storico dalla metà di novembre fino a gennaio inoltrato.

Tutto rientra nel progetto Portali di luce e cieli stellati a cura dell’amministrazione comunale di Locorotondo.

Non posso non inserire tra gli eventi del Natale in provincia di Bari una visita al borgo di Bitonto (BA) che quest’anno sta dando il meglio di sé.

Io conto di andarci nei prossimi giorni, ma già sposo la filosofia del progetto “Ripartiamo da Bitonto” che vede cittadini del centro storico impegnati per rendere più bello e vivibile la loro città.

Bravi! Meritate una visita solo per questo!

Ad Alberobello, per festeggiare i 50 anni del Presepe Vivente, dal 28 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 presso l’Aia Piccola si potranno ammirare le istallazioni di luce del presepe di Luce.

Le troverete presso il Rione Aia Piccola, ingresso libero e gratuito, dal tramonto all’alba, tutti i giorni (eccetto i quattro giorni del Presepe Vivente: 26 – 27 – 28 e 29 dicembre 2021).

Messaggi sonori faranno da cornice a questo percorso sensoriale e vi racconteranno la storia e il significato delle installazioni.

I consigli della Guida: ci tengo a far mia la preghiera da parte delle Proloco locali di non affollarsi tutti nei weekend.

Scegliete un giorno infrasettimanale e regalatevi una gita a Locorotondo e Alberobello, ve la godrete di più.

eventi del Natale in provincia di Bari
Photo by Elias Tigiser on Pexels.com

Eventi del Natale in provincia di Bari: sagre di paese e buon cibo

Passiamo alla parte più interessante: il cibo!

Dopo un anno di stop solo a sentire i termine sagre e stand gastronomici viene fame.

Ad Acquaviva delle Fonti (BA) la Proloco locale organizza “Dolci natalizi e pettole in Festa” il 7 dicembre 2021.

Un percorso obbligato che permetterà a tutti i possessori di Green Pass di accedere a questo evento, che apre il Natale Acquavivese 2021.

Animazione, cori, musica e mercatini dell’artigianato allieteranno una serata ormai divenuta appuntamento fisso nel calendario della Pro Loco.

Anche in questo paragrafo inserisco il Natale a Toritto (BA): tutte le sere in cui ci saranno i mercatini di Natale, sarà possibile degustare i prodotti tipici del paese.

E allora vi aspettiamo per assaggiare la nostra cervellata, salsiccia di bovino arrosto da mangiare accompagnata da ottimo vino novello rosso.

Ci saranno anche i dolci a base mandorla di Toritto, uno delle migliori al mondo e i peperoncini di Peperonzini, azienda locale di peperoncini piccantissimi.

Per tutti questi eventi del Natale in provincia di Bari preparate gli stomaci e i sorrisi, ci siamo quasi per il periodo più magico dell’anno!

eventi del Natale in provincia di Bari

Dopo il Natale scorso, la voglia di ritornare a festeggiare e a vivere le tradizioni che tanto amiamo è fortissima.

Prestiamo attenzione però e vacciniamoci, così non dovremo fermarci a pochi giorni dal 25 dicembre.

Su questo blog vi do idee per divertirsi al meglio, ma vorrei passasse anche la mia voglia di non vedere mai più le luci spente e le tavole vuote.

Torniamo a vivere il Natale, ma con responsabilità e sguardo rivolto al futuro.

Vi aspetto su instragram per continuare a viaggiare! Se vi è piaciuta questa guida, lasciate un like, e condividete con i vostri amici! 

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.