i martedì della guida turistica
I Martedì della Guida Turistica VITA DA GUIDA

I Martedì della Guida Turistica: la Basilicata di Silvio Scocuzza

Mamma mia, è già arrivato un nuovo martedì della Guida Turistica.

Capita anche a voi, o il tempo sta volando? Io sto dedicando gran parte del mio tempo al blog e a gettare le basi per un 2021 che si spera sia più florido.

Inizia la grande fase di programmazione per le guide turistiche e l’ospite di oggi, Silvio, lo sa bene. Grande appassionato di viaggi fin da bambino, ha deciso di trasformare la sua passione in un lavoro.

Ed è proprio questa passione che vi trasmetterà durante le sue visite guidate.

Silvio ci parla del suo lavoro con queste parole:

“Vi pongo una domanda: come sarebbe guardare un bellissimo film in 4D ma senza l’audio e gli effetti speciali?

Ebbene, se esplorerete Matera, la Basilicata ed i suoi dintorni senza una guida professionale autorizzata ed esperta del territorio, vi godrete sicuramente uno spettacolo entusiasmante ma solo a metà!


Il valore aggiunto di ogni viaggio è dato dall’integrarsi nel territorio che si sta visitando e dal contatto diretto con le persone locali che lo vivono e lo trasformano ed a questo proposito, le mie proposte di itinerari, divise tra Matera ed i suoi dintorni, sono tutte personalizzabili in base alle vostre esigenze e vi faranno sentire protagonisti di un’esperienza indimenticabile.

Allora, vi va di scoprire qualcosa in più su una guida che usa queste bellissime parole per descrivere il suo lavoro? Beh, continuate a leggere.

Guide_Around_Matera_Silvio_Scocuzza_Metaponto_Tour.jpg
I Martedì della Guida Turistica – Silvio in azione

1) Perché hai deciso di lavorare come guida turistica? Qual è stato il tuo percorso di studi?

Ho studiato Ragioneria ma avevo la passione delle lingue e che approfondivo con corsi privati nel tempo libero.

Sin da piccolo amavo viaggiare.

Il viaggio inteso non come ostentazione dei posti dove sarei andato ma come luoghi, esperienze, paesaggi, atmosfere, popoli, lingue, tradizioni: un fondersi in universi paralleli e reali per capire, scoprire, arricchirsi mentalmente e umanamente.

Questa passione era intermediata dal luogo comune di qualche anno fa del posto fisso da ottenere da grande per poter avere stabilità economica e sognavo di essere un manager che andasse in giro per il mondo per lavoro ma dopo aver realizzato questo sogno (si, ci sono riuscito…), mi sono reso conto che dovevo fare una scelta: godermi i posti da viaggiatore o da lavoratore sempre di fretta e con un aereo o treno da prendere.

Ed ecco che ho maturato l’idea di fare un lavoro che mi lasciasse più tempo libero per viaggiare “slow” ma anche per permettere al mondo intero di venire a visitare me.

Grazie ai visitatori da tutto il mondo che ogni giorno accompagno, imparo a conoscere culture, tradizioni, modi di pensare dei posti da cui i miei clienti provengono e mi permettono di intraprendere un viaggio mentale ed emozionale che appena posso trasformo in realtà visitando nuovi paesi e spesso restado in contatto con i visitatori che mi accolgono e mi fanno da guida nei loro luoghi del cuore.

2) Qual è il tuo posto del cuore?

La mia casa innanzitutto, dove ogni giorno c’è la mia fantastica moglie ed i miei due meravigliosi bambini, desiderosi come me di viaggiare e sentirsi raccontare le esperienze della giornata di lavoro.

Poi c’è ovviamente la mia terra, la Basilicata, terra antica di conquiste, antico scrigno inviolato che ora si sta aprendo e facendosi conoscere al mondo con la straordinaria Matera, antico libro fatto con pagine di pietra che mi emoziona ongi volta come se fosse la prima volta.

E poi a pochi km da Matera, quando ho bisogno di staccare la spina o di far emozionare i miei clienti, mi immergo nei paesaggi incantati delle Dolomiti Lucane o nei Calanchi o ancora sulle coste joniche dove gli antichi Greci, primi conquistatori si avventurarono oltre 2.500 anni fa portando con se i principi della democrazia e della matematica…

Guide_Around_Matera_Silvio_Scocuzza_Metaponto_Tour_1.jpg
I Martedì della Guida Turistica – Silvio e la sua Metaponto

3) 3 caratteristiche che una guida dovrebbe assolutamente

  • Simpatia
  • Voglia di divulgare e di imparare
  • Mettere i clienti a proprio agio

4) Ti ricordi la tua prima visita guidata? E un momento simpatico?

La mia prima visita guidata è stata in lingua tedesca con un gruppone di senior molto preparati provenienti dall’Austria.

Pensavo di cominciare con la mia madrelingua ma non è stato così.

Panico, timidezza e sensazione di essere giudicato da esperti viaggiatori, mi intimoriva ma poi è bastato cominciare a parlare, a fare domande per capire gli interessi dei visitatori, a farli emozionare con i bellissimi Sassi che stavamo visitando e alla fine mi hanno lasciato anche la mancia! Esame superato!

5) Vuoi condividere con noi un motto, una frase motivazionale, che ti caratterizza?

Prima di essere una guida, sono un viaggiatore e considero il viaggiare un vero e proprio investimento per la vita. Con me i vostri investimenti sono in buone mani!

Guide_Around_Matera_Silvio_Scocuzza_ Tour_Stadtführung_Matera_512x768.jpg
I Martedì della Guida Turistica – Silvio Scocuzza

Ringrazio Silvio per aver condiviso con noi l’amore e la passione per la sua professione. Grazie collega!

Qui tutti i link per contattarlo:

Professional Tour Guide Italian, English & German for Basilicata & Puglia
Technical Director of Travel Agency – Travel Advisor
Tel. +39 3924725785 – PIVA/VAT 01281750776
Email: info@guidearoundmatera.it

Website: www.guidearoundmatera.it

Tripadvisor: https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g187772-d12153773-Reviews-Guide_Around_Matera-Matera_Province_of_Matera_Basilicata.html

Instagram: Instagram.com/guidearoundmatera_silvio_scocu

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCT2W8EuCarncqhA9MdS7G4w


E, come dico sempre, quando visiti una città, regalati un tour guidato. Porterai con te un ricordo indelebile e creerete relazioni che vanno aldilà della semplice visita guidata.

Volete venire in giro con me? Seguitemi su Instagram e Facebook .

Angela

Benevenuti nel mio blog. Sono Angela e sono una Guida Turistica, Tecnico del Marketing Turistico e Viaggiatrice instacabile.

Mi considero una cantastorie di Puglia e Basilicata e sono alla costante ricerca di tradizioni secolari e itinerari fuori dalle rotte. Con le mie visite guidate potrete scoprire la Puglia e la Basilicata piú autentiche.

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. Hai proprio ragione: il valore che dona ad un luogo già magico una guida turistica appassionata e preparata è inestimabile. Che vive con amore io proprio territorio regala sempre qualcosa in più, storie, curiosità che da soli non si possono scoprire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *