esperienze d'autunno in Puglia
Italia PUGLIA E BASILICATA

Esperienze d’autunno in Puglia: sagre, foliage e voglia di ripartenza

Ottobre ormai è arrivato ed è tempo di andare a scoprire le migliori esperienze d’autunno in Puglia da vivere con la famiglia o con gli amici.

Sono una super fan dell’autunno: mi piacciono i suoi colori, il primo freddo pungente, l’odore di zucca e caldarroste che invade l’estate.

Insomma, non vedo l’ora di vivere tutte le esperienze d’autunno in Puglia previste nei prossimi mesi, o almeno ci provo.

Intanto provo a raccogliere le più belle esperienze d’autunno in Puglia in questo articolo, di cui magari farò più avanti una seconda parte.

Silenziosa, svettante, la luce del primo autunno, ha brillato fuori dalla finestra

Ryszard Krynicki

Esperienze d’autunno in Puglia: Mandorla e Vino Bio il 23 ottobre a Quasano

Per il primo evento gioco in casa e vi propongo l’evento Mandorla e Vino Bio il 23 ottobre a Quasano.

Tra le esperienze d’autunno in Puglia, questa è sicuramente la più innovativa.

Mandorla e Vino Bio è il primo evento del progetto di marketing territoriale Mandorland, promosso da Fattoria della Mandorla, azienda leader nel settore agroalimentare e nell’innovazione.

Un sabato fra passeggiate, trekking nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, musicoterapia, yoga fra i mandorli, attività per bambini, degustazioni in cantina e tanto, tanto altro.

Le attività comprendono anche la visita a due aziende agricole: la stessa Fattoria della Mandorla e l’azienda vitivinicola Colli della Murgia, di Gravina in Puglia.

Mandorland è il parco tematico della Mandorla nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia e con questo primo evento autunnale inaugura una stagione che si spera possa essere ricca di appuntamenti che valorizzino il territorio di Toritto – Quasano e della Murgia in generale.

L’evento è gratuito per bambini al di sotto di 14 anni e per i bambini ci saranno giochi, attività e laboratori.

Attrezzatura: scarpe da trekking, abbigliamento comodo, giacca a vento, scarpa di ricambio.

Le attività saranno svolte in ottemperanza delle normative anti-covid e sarà assicurata con un min di 25 partecipanti. 
In caso di pioggia sarà rimandata al sabato successivo.

Potete consultare il programma qui: https://fb.me/e/1jxRFx5OW

Info e prenotazioni: info@mandorland.it 

esperienze d'autunno in Puglia
Mandorla e Vino Bio

Alla ricerca del foliage più bello di Puglia

Tutti amano il foliage e andare alla ricerca del più bello del tacco dello stivale è sicuramente tra le esperienze d’autunno in Puglia.

Le foglie iniziano a cambiare colore e a cadere, creando paesaggi suggestivi e altamente instagrammabili.

Il foliage è un fenomeno assolutamente naturale: gli alberi perdono le foglie per prepararsi alla stagione fredda.

Nonostante la sua semplice naturalezza, il foliage ci stupisce ogni anno e rincorrerlo è assolutamente una delle esperienze d’autunno in Puglia da vivere, anche con i bambini.

Dove andare? Beh, ovviamente nella foresta Umbra, in provincia di Foggia.

Le enormi faggete, Patrimonio Unesco dell’Umanità, si colorano di arancione e rosso e le loro foglie rivestono la terra di un manto dorato.

Siamo nel Parco Nazionale del Gargano, il parco di latifoglie più grande d’Italia e ospita oltre 2000 specie vegetali fra cui faggi, roverelle e aceri.

Per vivere al meglio l’esperienza del foliage, scegliete un trekking nella Foresta Umbra fra quelli proposti da Turisti in Puglia.

esperienze d'autunno in Puglia
Photo by Alexandr Podvalny on Pexels.com

Esperienze d’autunno in Puglia: sagre, sagre, sagre

Mi tremano le mani nello scrivere questo: stanno ripartendo le sagre!

Dopo quasi due anni di stop, potremo ritornare a vivere i piccoli borghi pugliesi anche passeggiando per mercatini e stand gastronomici.

E le sagre sono sicuramente fra le più belle esperienze d’autunno in Puglia.

In passato penso di aver partecipato a tutte le più belle sagre d’autunno della provincia di Bari e fra queste vi consiglio assolutamente le seguenti.

Dal 18 al 20 ottobre ci sarà la Sagra del Calzone di cipolla ad Acquaviva delle Fonti, con stand gastronomici e musica dal vivo…finalmente.

Spicca per eleganza e suggestione Novello sotto il Castello, un must tra le esperienze d’autunno in Puglia, che si tiene ogni anno ai piedi del Castello di Conversano, uno dei manieri più belli della regione.

Vino, musica e tanto divertimento la fanno da padrone.

Date 2021: dal 15 al 17 novembre.

esperienze d'autunno in Puglia
Sagre autunnali

In Puglia ogni weekend c’è una festa d’Autunno e, visto il clima tendenzialmente mite, è anche il periodo migliore per visitare la Regione.

Le esperienze d’autunno in Puglia non sono semplicemente delle “cose da fare”: sono il momento migliore per costruire ricordi senza tempo e per entrare in alcune delle tradizioni più sentite e più emozionanti.

Il vino è sempre perfetto per accompagnare queste giornate di spensieratezza da passare con la famiglia, gli amici o anche da soli.

Se volete continuare a seguirmi per scoprire ancora tanti pezzi di Puglia, vi aspetto su  Instagram e Facebook.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *